Nata nel gennaio 2011 con la mostra di fotografie inedite di Ferdinando Scianna, l’operazione “Master’s Hands” di Fratelli Rossetti prosegue nel settembre 2011 con una nuova mostra, impostata su un concetto estetico e culturale ancora più preciso, altrettanto inedito e in realtà inaspettato.
L’idea è di raccontare in chiave diversa i concetti di innovazione e tradizione, valori base della storica azienda lombarda, attraverso specialissimi “ritratti “ di mani, realizzati a quattro mani da due fotografi italiani: stesse origini nobiliari, stessa lignèe familiare, stessa eleganza, quasi le stesse iniziali e la stessa base culturale e di educazione, ma due generazioni, due personalità distinte , con visioni opposte e sensibilità diverse, e due trattamenti fotografici a contrasto.
Una collaborazione, quasi una sfida, che avviene per la prima volta tra il “grande zio” Giovanni Gastel, 56 anni, e il giovanissimo nipote, Guido Taroni Gastel, 23 anni.
Due “ ragazzi “ nel cuore, che hanno scelto la fotografia con la quale esprimersi, giocare, lavorare, raccontare, affascinare e coinvolgere, ognuno a modo suo.
Ognuno prende il ruolo giusto utilizzando i propri codici: Giovanni, intellettuale e gentiluomo, da sempre paladino dell’innovazione che ha introdotto nel suo mondo di rarefatta eleganza, rappresenta l’ essenza dei suoi personaggi e le loro mani italiane “che fanno” attraverso uno sguardo nitido, quasi astratto, e con un sorriso, un atteggiamento o un gesto ironico, talvolta perfino cinico.
Il giovane Guido, che non si è mai lasciato incantare dalla tecnologia, appassionato e naturalmente attratto dal passato, dalle rughe, dalle radici e dai “segni” dell’esistenza, racconta la vita e le mani di persone che fotografa con emozione, ritraendole nei loro luoghi in maniera quasi classica, spesso malinconica, come avesse già visto tutto.
Un incontro di altissimo livello con un risultato “incrociato” che illustra in modo affascinante i valori dell’azienda Fratelli Rossetti che ancora una volta sottolinea la propria vocazione artistico-culturale.
Le mani dei personaggi fotografati da Giovanni sono tutte creative, spesso famose, e anche di amici: Vanessa Beecroft, Cecilia Chailly, Marta Ferri, Angela Carrubba Pintaldi, Barbara Rocco di Torrepadula, Piero Castellini, Fabio Cammarata, Jean Blanchaert, Giorgio Forattini, Matteo Ceccarini, Barnaba Fornasetti, Arnaldo Pomodoro, Giovanni Allevi, Davide Oldani.
Le persone scelte da Guido sono di altri vecchi “amici”, molti artigiani, di giardinieri, gente di terra e di mare che da sempre fanno parte della sua vita: Graziella Cantinotti, Renata Marelli (Madame Pot), Giusy Bresciani, Antonella Ghisimberti, Angela Riva, Giulia Maria Crespi e Fanny Paravicini Crespi, Andrea, Gerardo, Mastro Ditto, Giancarlo Roncalli, Niccolò Reverdini, Paolo Pejrone e Fulco Pratesi.
La preview della mostra fotografica verrà allestita il 23 settembre durante la settimana della Moda Donna nella Gallery Fratelli Rossetti in Piazza San Carlo 2. Successivamente la Fondazione Serbelloni ospiterà la mostra a Palazzo Serbelloni, in Corso Venezia 16 a Milano, aperta al pubblico dal 29 settembre al 9 ottobre, dalle 10.00 alle 20.30.
Come ringraziamento ai personaggi fotografati nella Mostra, Fratelli Rossetti ha deciso di istituire una borsa di studio a nome di tutti loro all'Istituto Tecnico Professionale Bernocchi di Legnano, al fine di non perdere il sapere artigianale e tramandarlo ai nostri giovani.

Mehr Artikel

MILANO MODA DONNA PRIMAVERA-ESTATE 2012

La proposta di Fratelli Rossetti per la prossima estate è rivolta ad una donna indipendente e consapevole, alla ricerca dei canoni più autentici de...

MILANO MODA UOMO AUTUNNO-INVERNO 2013

Sarà un inverno all’insegna del colore quello di Fratelli Rossetti, che presenta All Over: una linea di scarpe dipinte artigianalmente dalla tomaia...