Fratelli Rossetti è costellata da “piccole grandi rivoluzioni”: tradizione e qualità si affiancano pari passo a grande curiosità e desiderio d’innovazione. Dall’introduzione della nappina, all’invenzione della scarpa da portare senza calze, dalle innovazioni stilistiche al lancio dello stile “mannish”, sino all’applicazione del colore in irripetibili varianti cromatiche. È proprio Renzo Rossetti ad insegnare l’importanza del rinnovamento nei materiali, stili e forme: già negli anni ’60, con un amico conciatore, sperimentava direttamente sulla pelle unendo diversi colori. Oggi l’azienda prosegue tale attività di ricerca e sviluppo grazie al knowhow dei suoi maestri artigiani e all’estro creativo dell’ufficio stile.

LA CURA DELLA CALZATURA

Grazie alla manifattura di altissima qualità, le calzature Fratelli Rossetti sono realizzate per durare nel tempo: come tutti gli oggetti preziosi, vanno trattate con estremo riguardo. Soltanto attraverso una cura scrupolosa è possibile conservare a lungo morbidezza, elasticità e brillantezza della scarpa.

Ecco alcuni semplici accorgimenti:

Quando la calzatura non è indossata deve essere pulita e conservata con l’ausilio delle apposite formelle di legno.

Per un perfetto mantenimento della pelle della calzatura è consigliabile applicare – sulla calzatura asciutta ed eventualmente lavata – un leggero strato di crema a base di cera, successivamente lucidata e spazzolata.

È consigliabile non indossare le stesse calzature per più giorni consecutivi e indossarle sempre utilizzando l’apposito calzascarpe. Se le calzature hanno i lacci, è consigliabile scioglierli completamente prima di scalzarle.

Se si pensa di non utilizzare le calzature per un lungo periodo, sarebbe ideale applicare un sottile strato di lucido e riporle nell’apposito sacchetto di tela e, a sua volta, nella scatola di cartone.

Prima di ogni pulizia la calzatura deve asciugare lentamente (sudore/pioggia) lontano da fonti di calore, sempre con le apposite formelle di legno.

Per pulire le calzature è sufficiente un panno umido.