Arriviamo nello studio di Ferdinando Scianna. “Lei è siciliano?”, lui risponde “si’, d’altra parte nessuno è perfetto”. Con una grande risata. Che prelude a un incontro fortunato.
Ci intendiamo e quasi subito diventiamo complici.
Scatta l’idea di una storia, fatta solo di ritratti. Di mani.
Mani che, in una serie di fotografie che Ferdinando ci mostra e che ha realizzato in tempi e occasioni diverse, raccontano sensazioni perdute, ritrovate, riconosciute, come per esaudire una nostra silenziosa richiesta di nuove emozioni.
Mani che sanno, che pensano, che ricordano.
Mani che rappresentano il principio, mani che fanno: come quelle degli artigiani che sole sanno aggiungere quei dettagli di stile che rendono uniche alcune creazioni . Che servono a tramandare il senso del “fatto a mano”.
Mani tranquille o gioiose, usate , vissute, mani piccole e mani grandi, affettuose, sofferte, solitarie o intrecciate, mani creative, che sfiorano, si appoggiano, accarezzano, toccano, formano, lasciando talvolta un’aria di meraviglioso “ non finito”.
Le mani dei nostri Maestri che lavorano sulla materia e intervengono dove la macchina non potrà mai sostituirle.
Mani dinamiche, instancabili, che custodiscono quella incredibile capacità di “fare bene” all’italiana. Mani che rivelano una maestria priva di presunzione. Mani autentiche.
Senza le quali una lunghissima storia di eleganza e di tradizione italiana di grande qualità non potrebbe più esistere.

Diego, Dario e Luca Rossetti

Altri articoli

MILANO MODA UOMO AUTUNNO-INVERNO 2012

Brera, il mocassino con i fiocchetti, è una vera e propria icona di Fratelli Rossetti.Correvano infatti gli anni Sessanta quando Renzo Rossetti int...

MILANO MODA DONNA AUTUNNO-INVERNO 2012

Una fiaba irresistibile e leggera, fatta di immagini spiritose ed eleganti che collegano donne di stile e scarpe di carattere. Per raccontare la co...