Verso i 70 anni, all’insegna dell’eccellenza

Sulla strada della sostenibilità

Milano Moda Donna, 22 Settembre 2022 - La settimana della moda è l’occasione per Fratelli Rossetti di raccontare, attraverso la propria collezione, quelli che sono gli obiettivi per il futuro più prossimo. Nel 2023 si celebrano, infatti, i 70 anni del brand milanese: un anniversario importante in cui ribadire quella che è e quella che vuole essere l’identità del marchio.

Il racconto della nuova collezione parte dalla ricerca stilisticasempre capace di trascendere le mode nel suo essere fortemente contemporanea, per poi soffermarsi su altri valori rappresentativi dell’azienda: l’eccellenza dei prodotti, la ricerca di materie di prima qualità, una produzione locale e artigianale.
Temi di grande attualità che fanno parte del DNA di Fratelli Rossetti e che si ritrovano nella location scelta per l’eventoHorto, un locus amoenus nel cuore pulsante di Milano che fonda la propria filosofia sulla qualità e sulla filiera corta.

“Stiamo vivendo un delicato momento storico, in cui tutti noi siamo chiamati a dare un contributo. In vista di un compleanno importante -l’anno prossimo festeggeremo 70 anni- vogliamo ribadire il nostro impegno sulla strada della sostenibilità, anche se il percorso è ancora lungo e tortuoso. Il goal è di continuare a realizzare prodotti di eccellenza, destinati a durare nel tempo, capaci, grazie all’attenzione al design, di andare oltre i trend stagionali, fatti a mano e fatti a Milano.” così Luca Rossetti spiega la sua visione dell’azienda nel prossimo futuro.

In questo contesto la parte da protagonista la fa il progetto GreenSide che per la prima volta valica i confini del mondo sportivo per conquistare la linea più formale ed uno dei modelli più rappresentativi: l’iconico mocassino Brera che, nella sua versione più green, si distingue per la mascherina lavorata a mano con l’uncinetto, mentre la tomaia è realizzata con un pellame scamosciato proveniente da materiali di riciclo.
In linea con il tema della trasversalità dei guardaroba, il modello è disponibile sia da uomo che da donna.

Interessante novità della prossima stagione è la nuova lavorazione capace di combinare due delle principali tecniche di Fratelli Rossetti: l’intreccio e i nodini con effetto borchia, entrambe realizzate a mano dai maestri artigiani.
I piccoli nodi sono infilati ad uno ad uno sull’intreccio a reticolo che compone la tomaia. Il risultato è un pezzo unico di alta manifattura, dallo stile originale e deciso.

Altri articoli

MILANO MODA UOMO PREVIEW ESTATE 2023

Milano Moda Uomo, giugno 2022 - Fratelli Rossetti torna a fare scuola con Brera Club, una linea che si rifà al mondo college e dei country club ang...

MILANO MODA DONNA, COLLEZIONE AI23-24

Milano Moda Donna, 22 febbraio 2023 - La settimana della moda è l’occasione per Fratelli Rossetti di celebrare le proprie “piccole grandi rivoluzio...