Venerdì 17 Maggio 2013 si è svolta la premiazione del primo workshop nato tra Fratelli Rossetti e Istituto Marangoni. Un progetto dedicato ai partecipanti del Master in fashion accessories and luxury goods della prestigiosa scuola internazionale di moda. Gli studenti dopo l’incontro con i Signori Rossetti, tenutosi lo scorso 11 marzo, sono stati chiamati a realizzare un prodotto capace di essere innovativo e in linea con i valori del brand.
Gli studenti, che hanno avuto due mesi di tempo per elaborare le proprie proposte, sono stati sfidati a re-interpretare l’evoluzione stilistica delle calzature icona di Fratelli Rossetti (il mocassino con le nappine Brera e lo stivale Magenta).
Vincitrice del workshop Qianqian Deng, studentessa cinese che ha proposto un progetto capace di fondere i valori del marchio con la sua cultura orientale. Sul podio anche Bruna Lais Grein, con una interessante variazione sul tema delle Icone. A pari merito, Francesco Chioccioni, premiato per la grande creatività, e Asdrubal Barreto-Abreu di cui è stata apprezzata l’estrema praticità del prodotto presentato.
Il progetto rappresenta l’inizio della collaborazione con Istituto Marangoni, la più autorevole scuola di moda italiana a vocazione internazionale per la preparazione di professionisti altamente specializzati per il sistema moda. L’obiettivo di Fratelli Rossetti è quello di individuare nuovi talenti tra i giovani designer di Istituto Marangoni da inserire all’interno del proprio Ufficio Stile.

Fratelli Rossetti è fondata nel 1953 da Renzo Rossetti, dopo un breve esordio nel settore delle scarpe sportive. Renzo, scomparso nell’aprile del 2010, ha saputo trasmettere la passione e l’orgoglio per il proprio lavoro ai figli Diego, Dario e Luca, che dal 2003 sono alla direzione della società. L’intero pacchetto azionario appartiene alla famiglia e la sede centrale resta a Parabiago, importante polo calzaturiero lombardo, anche se quello di Fratelli Rossetti è ormai da più di cinquant’anni un nome dal respiro internazionale.

Istituto Marangoni nasce nel 1935. Da allora ha al suo attivo un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti ed è stato il trampolino di lancio per oltre 35.000 professionisti, tra i quali nomi importanti della moda internazionale come Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino. La missione di Istituto Marangoni è sempre la stessa: creare professionisti per il sistema moda e design che abbiano una predisposizione al sapere e al saper fare e un’attitudine consolidata alla creatività applicata alle necessità aziendali. Istituto Marangoni conta oggi 2.400 studenti provenienti da 92 differenti nazioni, che si dividono nei quattro campus di Milano, Parigi, Londra e Shanghai, le capitali internazionali della moda. L'offerta formativa, ampia e articolata, propone corsi triennali, corsi intensivi, master annuali e corsi brevi a tutti i livelli.

Ver todo los artículos

EUROPARLAMENTARI IN VISITA DA FRATELLI ROSSETTI

Gli Europarlamentari di ECR hanno incontrato oggi a Parabiago il vice presidente di Assocalzaturifici Italiani Diego Rossetti insieme all'On. Crist...

MILANO MODA UOMO PRIMAVERA-ESTATE 2014

Fratelli Rossetti per la Collezione Uomo Estate 2014 rievoca le atmosfere della Capri anni cinquanta, ispirandosi al modello della Dolce Vit...